http://nudeworld.eklablog.com/


 

Thursday, July 26, 2018

Piccoli fuochi / Little Flames. 1985.


Маленький огонь / Piccoli fuochi / Little Flames. 1985.
EN. The Italian childhood fantasy Little Flames (Piccoli Fuochi) concerns 5-year-old Dino Jakosic. Proving too much for his parents, Jakosic is often sent to his room, where he interacts with several bizarre "imaginary" playmates who bedevil the servants with their sadistic pranks (the audience is never certain whether the playmates are real or whether the boy is pulling off the pranks himself). Valeria Golino plays the family's new maid, whom Jakosic takes a liking to. He begs his playmates to leave Golino alone, but out of jealousy they plan an awful revenge on the poor woman. In a startling sequence, Golino's boyfriend is tied to a bed and set afire. Jakosic confesses to the murder (indeed, as mentioned, he may have done it), but no one believes him capable of so horrible an act. Little Flames does not so much end as stop abruptly, with Jakosic bidding his playmates goodbye after they've wreaked their last havoc. Be sure not to book this one for your kid's next birthday party.
A schizophrenic look at the sexual life of a five-year-old boy, from the child's and the adult's point of view.
 IT. La vita affettiva di Tommaso (un bimbo di sei anni) non e molto ricca. Sensibile e pieno di problemi com'e, e poco seguito dal padre, uno scrittore inconcludente, e dalla madre, impegnata nel suo lavoro e un po' isterica. Per il che Tommaso si rifugia in un mondo di fantasticherie e di personaggi amici: un Re bizzarro e nano, un drago pacioccone ed un luccicante "robot" di latta. Il giorno, pero, che i genitori lo affidano ad una ragazza bella e sensuale, la quale gli si affeziona ed a cui il piccolo si attacca profondamente, la vita di Tommaso cambia in maniera radicale. In un misto di ingenuita e fantasia, oltre che di autentico bisogno schietto e ricco di "amore" (infatti, ad un certo momento si fa promettere che essi "si sposeranno per sempre"). Ma la ragazza ha gia una sua vita privata e ben altri rapporti con un bullo grossolano e anche manesco. Quando Tommaso viene portato dai due in moto fino alla casa di lui, il tipo, per tenerlo tranquillo, gli fa dono di un piccolo calcolatore e, mentre gioca con questo, il bimbo sente, con oscuro senso di disagio, tutto cio che sta accadendo nella camera vicina. Naturalmente egli comincia a detestare l'amico della "sua" Mara e la realta con le sue crudezze ha la meglio sui sogni ed i personaggi delle favole e delle fantasie infantili. Tommaso comincia lo sciopero della fame: mentre si trova in clinica sotto flebo, egli sogna che il bullo muore nel rogo della propria casa. In effetti il tizio sara trovato morto bruciato (una bottiglia vuota vicino al suo letto). Mara e interrogata dalla Polizia e poi, considerata innocente, e lasciata libera; sara pero licenziata dai genitori di Tommaso. Lei arriva perfino a sospettare che il bambino (nelle cui mani vede il calcolatore, datogli a sua insaputa dall'amico), sia l'autore dell'incendio. Ma una ipotesi simile e assolutamente folle. Cosi Mara tornera da Tommaso misteriosamente attratta dalla forza sincera di quell'affetto, mentre i due distratti genitori rapiranno, dopo l'oscuro episodio, quanto poco si sono occupati del loro figlio e di quanto amore egli abbia bisogno.
La buona riuscita del film e dovuta in gran parte al sapiente approccio dell'autore a una tematica per lui tutt'altro che nuova - basti ricordare quella che forse e la sua opera piu nota. 'Piso, pisello' - e alla formula ben indovinata dell'integrazione tra fantasia e realta. Un valido contributo e stato offerto anche dal piccolo Dino Jaksic, che ha saputo rispondere alle indicazioni del regista con i suoi occhi colmi di pensieri inespressi, sempre seri e malinconici. Valeria Golino, a tratti un po' insicura, e sembrata tutto sommato abbastanza disinvolta, piu che nei panni si dovrebbe dire nella pelle di Mara, cui fa da contrasto, con brevi ma piacevoli apparizioni, Daniela Giordano, dolcissima e affidabile maestra d asilo.
La vita affettiva del piccolo Tommaso non e serena: sensibile e pieno di problemi com'e, il bambino si rifugia in un mondo di fantasticherie e di personaggi amici. Un giorno, pero i genitori lo affidano ad una ragazza bella e sensuale, la quale gli si affeziona ed alla quale Tommaso si attacca profondamente. 
Director: Peter Del Monte.
Cast: Dino Jaksic, Valeria Golino, Carlotta Wittig, Mario Garriba, Ulisse Minervini, Daniela Giordano, Simona Tedeschi, Patrizia Barbera, Giancarlo Caponera..
Italy, 1985.

 Download Piccoli fuochi / Little Flames.
Маленький огонь / Piccoli fuochi / Little Flames. 1985.
Маленький огонь / Piccoli fuochi / Little Flames. 1985.


No comments:

Post a Comment